Home Caratteristiche
Messaggio
  • Questo sito usa cookies

    Questo sito utilizza cookies di sessione , di navigazione e di terze parti per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare su questo sito accetti il loro impiego.

    Maggiori informazioni

Dall'archivio foto

2011_05_05_18_25_420182.JPG
Caratteristiche costruttive PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 11 Ottobre 2006 22:13
There are no images in the gallery.

Janara è un Genesi 43 del 1991. Si tratta di un progetto Vallicelli comunemente ritenuto molto avanti per l'epoca. Auterevoli voci della nautica dicono anche "... è il progetto che ha portato al fallimento la vecchia Comar...." senza nascondere che le mire del cantiere erano alte ed impegnative. Il livello qualitativo e delle finiture è elevato, soprattutto paragonato ai prodotti odierni (sic!) ma sono da rilevare anche "sbavature" ed ingenuità non di poco conto.

Complessivamente si tratta però di una barca che ha molte carte da giocare anche confrontandola con prodotti molto più recenti.

Che si tratti di un progetto che guardava "avanti" è dimostrato anche dal fatto che è rimasta in produzione fino a pochissimo tempo fa, passando dalla vecchia alla nuova Comar, sia pure con adeguamenti dettati da esigenze di produzione (leggi fare una barca meno "complicata" e costosa).

L'armo frazionato, con tre crocette e pennaccino, volanti non strutturali unito alla leggerezza dello scafo e della coperta, entrambi integralmente in sandwich di termanto, insieme alle linee filanti di ispirazione IOR assicurano prestazioni degne di nota.

Anche per un uso crocieristico il Genesi 43 ha molte frecce al suo arco.

Tre cabine doppie, due bagni un ampio quadrato con cucina a murata ed un carteggio degno di questo nome, garantiscono estrema comodità a 6 persone.

Gli spazi di stivaggio sono considerevoli anche se la posizione del motore, centrale sotto la seduta in quadrato, e quella di uno dei serbatoi del gasolio, anch'esso sotto una delle sedute del quadrato, lasciano meno spazio di quanto si possa immaginare per stivare alimenti e pentolame. Non si tratta però di una limitazione importante, soprattutto considerando i benefici di una concentrazione a centro barca dei pesi che si ottiene in questo modo.

Dopo la ristrutturazione completa del 2010 Janara può essere considerata come (e meglio) di una barca nuova.

La verniciatura di scafo e coperta nasconde molti interventi di carattere anche strutturale oltre che estetici.

Ad esempio la plancetta apribile da bagno con scaletta, la fazzolettatura della giunzione scafo/coperta ha eliminato, oltre alla falchetta in alluminio, anche le possibili vie d'acqua.

Due frigoriferi, riscaldatore Webasto, boiler, 450 lt di acqua,4 pannelli solari per 540W, 6 batterie AGM per un totale di 720AH, doppio caricabatterie, elica di prua, vele e motore nuovi, radio/iPod anche in pozzetto, computer di bordo, TV, accesso ad internet WIFI, doccia calda anche in plancetta, due GPS cartografici, RADAR 4G, AIS, 2 VHF fissi e 1 portatile, Navtex, dissalatore Spectra da 30lt/H

Insomma non manca niente sia per il confort che per la sicurezza.

Se volete scaricare il pdf con l'articolo di presentazione del Genesi 43 basta cliccare sulla immagine sotto.

Articolo sul Genesi 43

Interni

cabina poppa sx cabina poppa dx quadrato cucina carteggio cabina di prua

Commenti (0)

Vedi anche:

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Giugno 2016 20:48
 
Copyright © 2017 www.janara.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.